Porte in Vetro

Logo FOA
porte in vetro

Design, luminosità e giochi di luce, le porte in vetro sono una scelta raffinata e originale.

Le porte sono un elemento imprescindibile all’interno di un’abitazione, decorano e danno carattere agli ambienti. Quando si desidera dare maggior leggerezza e luminosità alla stanza, la porta in vetro è sicuramente una scelta pratica e senza tempo. Grazie alla vasta tipologia di materiali e modelli, le porte in vetro consentono di sviluppare soluzioni creative per tutti gli stili. Il vetro è un materiale bello, elegante, funzionale e di grande effetto, separa in modo raffinato gli ambienti spaziosi e divide senza ingombrare le stanze di piccole dimensioni.

Apertura delle porte in vetro

Porta vetro apertura scorrevole esterno muro

Belle, comode e pratiche, le porte scorrevoli, con un profilo semplice e lineare, non occupano spazio e non ingombrano. Il sistema scorrevole è ideale per le stanze di piccole dimensioni o per le aperture molto ampie in larghezza. Le porte scorrevoli esterno muro sono una soluzione semplice e di rapido montaggio. Prevedono l’installazione di un binario esterno o di una mantovana, fissati alla parete. 

porta vetro apertura a battente

Innovative e di design, il vetro diventa l’unico protagonista, una linea minimale che soddisfa i più esigenti bisogni di architettura e interior design. Nei modelli più moderni scompaiono stipiti, cornici e coprifili, resta soltanto un’anta, generalmente filomuro, completamente in vetro sorretta da cerniere a scomparsa. Le linee contemporanee moderne prevedono, invece, dei sottili profili in legno o laminato, mentre le porte battenti in vetro classiche sono adornate da decori in rilievo.

porta in vetro con apertura a scrigno

Le porte a scrigno in vetro scorrono all’interno del muro in maniera invisibile. Creano un unico ambiente con un minimo impatto visivo, all’occorrenza, possono essere chiuse in modo da separare completamente le due stanze. È necessario un cassonetto in metallo all’interno della parete per creare un vano in cui si inserisce la porta. Le porte a scomparsa in vetro possono avere una o due ante, in quest’ultimo caso andranno installati due controtelai. Un nuovo concetto di glass design è rappresentato dalle porte scorrevoli con binario a scomparsa nel controsoffitto, caratterizzate da ante tutto vetro senza telaio perimetrale.

esempio di porta in vetro pieghevole con apertura a libro

Le porte a libro in vetro sono un’altra soluzione per gli ambienti stretti. Si aprono e si chiudono con un sistema che ricorda un libro o una fisarmonica. Sono dotate di cerniere centrali che consentono all’anta di ripiegarsi su sé stessa in modo da occupare uno spazio minimo. Sono l’ideale per gli spazi piccoli e, in alcuni casi bui, come ripostigli, armadi, bagni, corridoi, ecc, in cui una porta a battente potrebbe risultare ingombrante o dove ci sono limitazioni nell’apertura.

Porte in Vetro di Design

Le porte di design in vetro sono caratterizzate da modelli moderni e innovativi, privi di coprifili, stipiti, cornici, cerniere e serrature. Si tratta di porte minimal dallo stile lineare e semplice. Rinunciando a tutti i classici componenti di una porta, il vetro resta l’unico elemento di arredo. I vetri possono essere semplici ma anche satinati, colorati, a specchio, in tessuto e decorati con motivi sabbiati o a vetro liquido.
I modelli con sistema scorrevole esterno sono caratterizzati da strutture in vetro e acciaio robuste, dalle line decise e attuali. Infine, alcune porte in vetro di design presentano cornici perimetrali sottili e profili decorativi verticali e orizzontali con un sistema di apertura scorrevole con binario a controsoffitto. Perfette nelle case in stile industrial, come i classici loft, oppure nei locali commerciali.

Porte in Vetro Classiche

Linee e decorazioni dal gusto classico e intramontabile. Le porte classiche in vetro sono la scelta ottimale per le case con uno stile contemporaneo. Presentano dei profili in legno e delle ante fisse laterali per consentire lo scorrimento della porta. Possono essere decorate con disegni e oggetti geometrici, in rilievo nella parte esterna, oppure possono avere una superficie liscia e una lavorazione interna. Il vetro, infine, può essere personalizzato con decori in vetro fuso oppure con decorazioni realizzate a mano contornate da un profilo in piombo.

Le tipologie di Vetro

I vetri delle porte si differenziano l’uno dall’altro per: la presenza o meno di elementi decorativi, la trasparenza del vetro, la colorazione e la tipologia di superficie.
Tra i vetri base ci sono i vetri trasparenti, che permettono una visione chiara e limpida, i vetri acidati, dove sul lato principale si ha una finitura satinata, e i super silver, caratterizzati da un vetro semi-riflettente sul lato frontale.
La porta in vetro può essere realizzata in qualsiasi colore si desideri e può avere un effetto satinato o coprente. Nei Soft mirror, si ha un vetro coprente, argentato, satinato e bifacciale.
Infine, se si desidera un vetro più originale, si può scegliere la versione tessuto, dove all’interno di due superfici lucide è presente un cuore di stoffa, e la versione luxury, con un esclusivo e innovativo vetro con decorazione a specchio. Nel caso di porte in stile classico è disponibile anche la tipologia Tiffany con una ricca tecnica decorativa in rilievo nella parte frontale.

vetri base

vetri colorati e satinati

vetri colorati e coprenti

vetri luxury

vetri tessuto

vetri tiffany

vetri softmirror

Vetri colorati coprenti
codice ral

Vetro golden
satinato e trasparente

Vetri coprenti
con specchio

Le decorazioni

Le decorazioni sono tecniche ornamentali volte ad impreziosire il vetro della porta. I decori sabbiati si ottengono dalla pressione della sabbia sulla superficie del vetro mascherata e possono essere realizzati con uno sfondo trasparente, trasparente extrachiaro, trasparente bronzo, trasparente fume’, acidato, acidato extrachiaro e blues (escluso il bianco). I decori vetro liquido sono dei disegni neutri o colorati con bordo in rilievo trasparente o nero.

Le Porte in stile classico possono avere anche decorazioni in vetro fuso, applicazioni in rilievo disponibili nelle quantità e nei colori desiderati, o decori con piombo, ovvero disegni realizzati a mano su tutte e due i lati della vetrata e contornati da un sottile bordo in piombo.

decori sabbiati

decori vetro liquido

decori vetro fuso

decori con piombo

Chiudi il menu