Perché scegliere una finestra in PVC

Tra la vasta gamma di finestre presenti sul mercato, le finestre in PVC si distinguono per le loro qualità isolanti, la loro solidità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il PVC ha così superato altri materiali, tanto da diventare uno dei prodotti più ricercati tra quelli in commercio. In questo articolo ti spieghiamo perché scegliere una finestra in pvc!

Finestre in PVC: il miglior rapporto qualità/prezzo

Il punto di forza delle finestre PVC è il loro rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori sul mercato. Rispetto ad altri materiali, come il legno e l’alluminio, sono molto economiche e allo stesso tempo molto efficienti. Le loro caratteristiche strutturali offrono ottime prestazione isolanti, grazie alla presenza di almeno 5 camere isolanti integrate nelle ante e nei telai. Questi piccoli scomparti contengono una quantità d’aria statica che contribuisce ad aumentare l’effetto isolante. Un migliore isolamento si traduce inevitabilmente in una minore dispersione termica, che incide positivamente a migliorare e a diminuire i costi per le bollette energetiche. Noterete immediatamente anche un miglioramento dell’isolamento acustico, soprattutto se decidete di montare dei doppi vetri insonorizzati, fino ad 1 dB più performanti rispetto ad infissi in alluminio.

verifica qualità finestra pvc
Le finestre in pvc hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

Facile manutenzione e pulizia degli infissi

Il PVC è un materiale durevole, molto resistente agli agenti atmosferici, alle alte temperature e alle variazioni climatiche. Gli infissi in PVC si adattano perfettamente per essere installatI in qualsiasi luogo, anche dove sono frequenti situazioni climatiche avverse, poiché le qualità del materiale fanno si che gli infissi non si deformano o arrugginiscono, non sbiadiscono perdendo il colore naturale, e la loro robustezza le rende resistenti agli urti facendole rimanere intatte per molti anni. Questo materiale a differenza di altri, come il legno che richiede trattamenti e delle cure periodiche, non necessita di una manutenzione particolare. Per pulirle e rimuovere la polvere che vi si deposita è sufficiente strofinarle con una spugna o un panno umido. Nel caso in cui compaiono graffi e righe sui telai potete facilmente ripristinare il loro aspetto originale con una leggera levigatura o lucidatura. Le finestre in PVC sono la scelta ideale da installare nelle abitazioni di mare, dove la salsedine e il sole procurano conseguenze disastrose su altri materiali.

Il materiale ideale per tutti gli stili di finestre

Il PVC è un materiale molto versatile facile da lavorare, malleabile, si adatta a tutti gli stili di finestre, e ai modelli più diversi. A secondo delle vostre esigenze potete scegliere tra infissi di forma quadrata, rettangolare, rotonda o a mezzaluna, fissi, scorrevoli, a una, doppia o tripla anta, a soffietto o a ribalta. La finestra in PVC è adatta ad essere impiegata per uno stile contemporaneo ma anche vintage. Se siete alla ricerca di un design originale, è possibile creare anche prodotti su misura. Con forme e dimensioni molto variabili, la finestra in PVC si adatta a tutti gli stili possibili.

La finestra in PVC si adatta a tutte le tipologie di immobile

Non per niente le finestre in PVC dominano il mercato, infatti sono la scelta giusta per essere installate sia nelle nuove costruzioni sia in vecchi edifici da ristrutturare. Facile da sagomare e molto flessibile, il PVC è molto adatto per essere utilizzato nelle ristrutturazione in quanto può essere facilmente adattato alle dimensioni delle aperture già presenti. La finestra in PVC su misura è quindi spesso la soluzione più comunemente scelta per sostituire le finestre di una vecchia casa, ma anche una delle più ricercate per le nuove costruzioni, poiché economicamente accessibile, facile da installare, efficiente, solida ed esteticamente piacevole.

finestre in pvc interne ed esterne
La finestra in pvc può essere installata in qualsiasi ambiente

Il PVC: un materiale rispettoso dell’ambiente

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la finestra in PVC è un prodotto ecologico, infatti è un materiale riciclabile al 100%. L’attenzione all’ambiente è divenuto un obbiettivo perseguito da molte imprese, tanto che molti additivi inquinanti, come il piombo che prima veniva utilizzato per proteggere gli infissi dal calore e la luce, oggi è sempre meno presente, come anche altri agenti, che oggi sappiamo essere tossici e molto pericolosi per l’ambiente. Un altra qualità che rende gli infissi in PVC ecologici è la loro resistenza e durabilità nel tempo, le loro caratteristiche strutturali le rendono prodotti che rimangono inalterati per 30/40 anni, permettendo un minor consumo di materie prime per la produzione di nuovi infissi. Durevole e poco inquinante, la finestra in PVC ha un tasso di riciclaggio molto alto e consente quindi di progettare la propria casa nel rispetto dell’ambiente. Utilizzate sempre finestre in PVC realizzate con materiali riciclati e senza piombo o additivi tossici.

Non solo il bianco: i molti colori possibili delle finestre in PVC

Dimenticatevi il classico colore bianco, oggi è possibile creare finestre in PVC in diverse tonalità e colori per tutte le vostre esigenze. Le finestre in PVC colorate hanno conquistato il mercato permettendo a chiunque di personalizzare la propria casa. Infatti il classico colore bianco rendeva gli infissi anonimi, con quell’effetto plastica che esteticamente non era dei migliori, mentre oggi le possibilità a vostra disposizione sono moltissime: dai colori discreti a quelli più appariscenti, compresa la bicromia, potete scegliere telai con un colore da abbinare alla facciata esterna della casa e un altro che si adatta alla facciata interna.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con i tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Email
Stampa