Quando decidere di sostituire le porte e le finestre

La sostituzione di porte e finestre è un investimento importante da sostenere, che è difficile capire quando è necessario. Sono molti i fattori che possono incidere su questa decisione e che spesso portano a rimandare il progetto, senza comprendere i vantaggi che ne derivano. Con la sostituzione dei serramenti la casa migliora non soltanto esteticamente, ma aumentando l’isolamento avrete un’ambiente più confortevole, senza i fastidiosi rumori esterni, per non parlare poi dei vantaggi economici che potrete riscontrare sulle vostre bollette energetiche, grazie ad una migliore efficenza energetica di tutta la casa.

Passiamo ora ad analizzare i motivi che devono spingervi a decidere di sostituire le porte e le finestre della vostra casa, una scelta della quale sicuramente non vi pentirete.

Più efficenza energetica per tutta la casa

Senza ombra di dubbio il primo motivo per cui dovete sostituire i vostri infissi è per migliorare e garantire un isolamento termico ottimale al vostro immobile. Serramenti vecchi ed usurati hanno un peso importante nel ridurre l’efficienza termica della casa, a causa delle dispersioni che producono. Un cattivo isolamento, spesso impercettibile, diventa il passaggio privilegiato per l’entrata di aria calda in estate e aria fredde in inverno, costringendovi a dover sostenere dei costi maggiori per riscaldarvi e per rinfrescarvi. Tutto questo incide inevitabilmente sulle bollette energetiche con rincari spesso molto onerosi.

Per un’efficenza energetica maggiore la prima cosa che dovete fare è sostituire i vecchi serramenti con dei nuovi e noterete subito dei benefici sopratutto di natura economica, con una riduzione dei consumi necessari per il riscaldamento e un maggior confort in tutta la casa.

verifica isolamento finestra
Sostituire le finestre per ottenere un maggiore isolamento termico

Porte e finestre nuove per una maggiore sicurezza

La sicurezza personale e domestica è un altro buon motivo per sostituire le finestre o le porte oramai danneggiate e malfunzionanti. La prevenzione per situazioni spiacevoli che si possano verificare non è mai abbastanza. Delle finestre progettate con singoli vetri o le porte, la cui struttura il legno comincia a deteriorare, hanno più facilità di essere manomesse, facilitando l’ingresso di malintenzionati. La casa deve essere prima di tutto un luogo sicuro, dove rilassarsi e lasciare ogni preoccupazione all’esterno, per questo evitare ogni possibilità di effrazione è fondamentale. Tutto questo è possibile soltanto attraverso porte e finestre perfettamente funzionanti, progettate con sistemi e tecnologie antieffrazioni. La scelta di telai, chiusure e strutture adeguatamente rinforzate e progettate, per assicurare un elevato standard di sicurezza sono aspetti che dovete tenere sempre in considerazione. Dei nuovi serramenti contribuiscono a migliorare la sicurezza di tutta la vostra famiglia sin da subito.

Una casa più bella e di maggior valore

La prima cosa che salta all’occhio di un immobile è senza dubbio la facciata e lo stato di conservazione degli elementi che ne fanno parte. Delle porte e finestre nuove, certificate, a norma e che assicurano un elevato standard qualitativo, sono senza dubbio un valore aggiunto e in caso di una vendita futura, faranno aumentare il valore commerciale dell’immobile. Oggi più che mai qualsiasi acquirente è molto attento a tutti gli aspetti che assicurano un’elevata efficienza energetica degli ambienti, che può essere constata attraverso la redazione di una certificazione energetica. Attraverso la sostituzione di infissi e porte potete guadagnare in termini di efficienza e di classi energetiche, e fare così in modo che la vostra casa acquisisca un maggior valore di mercato e risulti più facilmente vendibile.

L’aspetto estetico è molto importante, con porte e finestre nuove, la vostra casa risulterà più bella e la prima impressione che susciterà in un possibile compratore sarà senza dubbio delle migliori. Per non parlare poi dei vantaggi che seguiranno ad un tale investimento, come una maggior sicurezza, ambienti più confortevoli e la riduzione considerevole dei costi energetici, che potranno aiutarvi a vendere l’immobile ad un prezzo maggiore.

vendita di una casa
La sostituzione degli infissi, aumenta il valore della casa, favorendo una vendita più rapida

Più comfort e benessere in tutti gli ambienti

La casa deve essere un ambiente confortevole per il benessere di tutta la famiglia, perché è dove trascorrete la maggiori parte delle ore della la giornata. Per questo se volete creare un ambiente unico, in cui rilassarvi e vivere al meglio, le porte e le finestre non sono certo elementi soltanto estetici, ma hanno un ruolo fondamentale. Infatti con dei nuovi serramenti eliminerete quelle fastidiose correnti di aria fredda in inverno e di aria calda in estate, assicurandovi temperature interne più confortevoli e costanti in tutta la casa, ma anche tutti quei fastidiosi rumori esterni, che tante volte vi disturbano, grazie ad un isolamento acustico migliore. Potrete godere di ambienti illuminati dalla luce naturale, grazie ad una maggiore penetrazione dall’esterno e ridurre l’accesso di agenti esterni contaminanti come polveri e micro-polveri che sono spesso la causa di allergie e problemi respiratori.

Come è possibile vedere sostituire le vecchie porte e finestre ha dei vantaggi importanti, sia di natura estetica che economica, ma prima di sostenere un tale investimento rivolgetevi a dei professionisti che sappiano consigliarvi sul prodotto che si adatta meglio alle vostre esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi con i tuoi amici

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Email
Stampa